logoheader

Carta Famiglia - 2009

La Carta Famiglia

E' uno strumento per accedere ad un insieme di benefici legati alla fruizione di servizi significativi nella vita familiare.
Ne possono beneficiare:
•    i genitori con almeno un figlio a carico;
•    il genitore separato o divorziato che ha cura dell’ordinaria gestione del figlio che con esso convive;
•    i genitori adottivi o affidatari, fin dall’affidamento preadottivo;
•    le persone singole o i coniugi delle famiglie affidatarie di minori ai sensi della L. 184/1983.
La situazione economica del nucleo familiare, così come certificata dall’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non deve essere superiore a € 30.000,00.
I richiedenti devono essere residenti in Regione da almeno un anno.
L’intensità dei benefici dipende dal numero di figli a carico:
•    alta intensità -> tre o più figli a carico: dal 20% al 75%
•    media intensità -> due figli a carico: dal 10% al 50%
•    bassa intensità -> un figlio a carico: fino al 10%

Esistono benefici di tipo regionale, attivati in modo diretto dalla Regione e benefici di tipo locale, attivati dal Comune.

Per attivare tali benefici è necessario prendere appuntamento presso l’ufficio segreteria e servizi al cittadino al n. 0481 93308 (sig.ra Furlan o sig.ra Soranzio).

CARTA FAMIGLIA – BENEFICIO COMUNALE:
Il genitore che desidera accedere alla Carta Famiglia dovrà prendere appuntamento telefonico al numero sopra riportato. Si può richiedere l’accesso alla Carta Famiglia durante tutto il periodo dell’anno.
Documenti necessari:
-    attestazione ISEE in corso di validità;
-    documento di identità valido.

CARTA FAMIGLIA – BENEFICIO REGIONALE ENERGIA ELETTRICA:
Il primo beneficio regionale che verrà attivato consiste in un contributo a riduzione dei costi relativi alla fornitura di energia elettrica. La domanda va presentata (previo appuntamento telefonico al numero sopra riportato) entro il 28/02/2009.
Documenti necessari:
-    attestazione ISEE in corso di validità;
-    documento di identità valido;
-    bollettini dei pagamenti effettuati per l’energia elettrica dal 01.12.2007 al 30.11.2008;
-    almeno una bolletta completa da cui risulti il numero POD della fornitura;
-    contratto di fornitura da cui risulti il numero del contratto;
-    codice IBAN qualora si desideri il rimborso su conto corrente bancario (altrimenti il rimborso avverrà con assegno circolare non trasferibile).

N.B.
Il beneficiario è tenuto a comunicare tempestivamente al proprio comune le eventuali variazioni del numero di figli a carico così come l’eventuale trasferimento della residenza fuori Regione o in diverso Comune della Regione.
Si ricorda che il diritto all’applicazione del beneficio scade il trentesimo giorno successivo alla scadenza della validità dell’attestazione ISEE presentata all’atto della richiesta. Pertanto è necessario rinnovare l’attestazione ISEE entro un mese dalla scadenza.